L’antivirus è un programma che prende il controllo del sistema e filtra ogni esecuzione di qualunque codice che venga messo in esecuzione nei dispositivi. Con l’utilizzo di internet/adsl/fibra, i computer sono diventati molto veloci nella risposta ma restano vulnerabili e i virus si sono diffusi ovunque, con allegati di posta, con la navigazione di pagine web, con le chat e messenger, con gli scaricatori peer to peer, le chiavette usb e CD/DVD eccetera.
Le conseguenze sono una grande mole di posta indesiderata, frodi continue di falsi antivirus che sono a loro volta virus mascherati per imporre l’uso della carta di credito per pagare un finto abbonamento. L’antivirus è diventata una tassa obbligatoria per essere protetti e a volte non basta.
Microsoft già da windows/xp versione 2, ha costruito un sistema, che controlla l’accesso dei programmi e chiude le porte internet. Questo è il primo requisito indispensabile ma non sufficiente. Così le applicazioni antivirus si sono diffuse dovunque, in concorrenza tra loro, con un tasso di efficacia contro i virus che raggiunge il massimo di sicurezza; abbiamo ragione di credere che così siamo protetti.
L’applicazione Internet Explorer per navigare in rete è stata la più diffusa, e la versione recente Edge ha risolto molte falle sulla sicurezza. Con Edge il software di navigazione è stato riscritto in linea con i criteri di sicurezza ed aumentando anche la velocità. Attenzione però ai componenti aggiuntivi dei browser che spesso possono essere un problema.
Ora le cose vanno decisamente meglio e Internet Explorer dopo tanti anni può essere riposto in soffitta.
A volte rimane qualche perplessità per Chrome per il quale hanno rilasciato un software di reset e cleaning perchè tende a bloccarsi.
La protezione di Windows Defender è ottima per difendere il pc se viene fatto un utilizzo corretto, attivando le protezioni suggerite anche sui navigatori. Le Società di software antivirus lo sanno ma i programmi antivirus restano utili e hanno larga diffusione comunque.
0 Comments.