Il tempo di risposta del computer è spesso il primo parametro con il quale si cerca di misurare l’efficienza dello strumento informatico in rapporto alle richieste di servizi. Vediamo i componenti più importanti che possono determinare rallentamenti.
1. Processore lento. Nessuna azione consigliata, risparmiare troppo all’acquisto non conviene. Porre molta attenzione alla CPU è determinante.
2. Memoria insufficiente. Quali programmi necessitano di grande memoria? Possibile quasi sempre fare un upgrade. Oggi 8Gb sono una media, meglio 16.
Attenzione però alle memorie saldate nella scheda madre che non sono intercambiabili.
3. Multitasking e Multithreading eccessivo. Come dice Wikipedia “In informatica il multithreading indica il supporto hardware da parte di un processore di eseguire più thread. Questa tecnica si distingue da quella alla base dei sistemi multiprocessore per il fatto che i singoli thread condividono lo stesso spazio d’indirizzamento, la stessa cache e lo stesso translation lookaside buffer.” Ogni task attivo consuma risorse disponibili e sono preziose.
4. Hard disk obsoleto verso SSD. Dopo anni di utilizzo il disco si logora o rallenta l’accesso ai dati. Quasi sempre é il collo di bottiglia. La tecnologia permette la sostituzione con un disco a stato solido (SSD) molto più veloce, ad un prezzo accessibile. Nella sostituzione si dovrà considerare che va rimesso completamente il sistema Windows con tutte le applicazioni e i dati. Attenzione però alle truffe, mettere SSD con tecnologia SATA è una cosa, SSD tipo NvME è più costoso ma è una altra dimensione, fate molta attenzione. Inoltre attenzione alle clonazioni, riducono i costi ma a volte creano problemi.
5. Internet lento. Verificare la velocità di trasmissione dati ADSL, meglio usare il cavo. Chiamare saltuariamente il gestore per una verifica, diversamente si “dimenticano” di fornirci un servizio veloce. Quindi verifichiamo anche la scheda di rete.
6. Programmi in errore o antivirus. I programmi in esecuzione possono utilizzare capacità elaborativa e fermare addirittura il sistema. Troppo spesso sentiamo che la lentezza viene da un cattivo antivirus (leggende metropolitane).
7. Lento all’avvio. Molti programmi possono essere caricati solo quando necessitano, non subito. E’ possibile alleggerire la partenza modificando il carico.
8. Spyware. Attenzione a cosa scarichiamo da internet, spesso è meglio fare pulizia anche dei navigatori (browser).
9. Virus. Tenere protetto il computer con programmi appositi è fondamentale, specialmente attenzione alla rete geografica.
10. Periferica che lavora male. Generalmente viene segnalato un errore e richiesta attenzione per procedere.
11. Sistema operativo e versioni installate. Se era meglio il vecchio sistema, perché non rimetterlo?
Consigliabile quindi controllare spesso il computer facendo un ottimo tagliando, e non affidarsi all’amico “fai da te”.
duro tempo prendere una decisione tra BlogEngine / WordPress
/ B2evolution e Drupal. Il motivo che mi chiedo è
perché il vostro sembra diverso poi maggior parte dei blog e sto cercando qualcosa di completamente unico unico.
PS Scuse essendo off-topic, ma ho dovuto chiedere!
- facebook.com/CalatorPrinRomaniaTuristica/
quando serve siamo a sua disposizione