rinnovo antivirus kaspersky




Help telefonico problemi antivirus


 

1) Servizio richiesto in sede (o assistenza remota) con il controllo gratuito del PC mentre si rinnova.

2) Autonomamente   (attenzione al rinnovo automatico quando viene fatta richiesta sul sito di kaspersky)

3) A fine intervento il lavoro si conclude con pagamento online oppure bonifico.

Alcune considerazioni importanti.

In caso di rinnovo in autonomia, attenzione al tipo e al prezzo che potrebbe essere proposto scontato solo all’inizio.


1) Antivirus Standard scontato del 53%  inizialmente solo  19,99 dopo 12 mesi a regime 37€.

2) Antivirus Plus scontato del 50%  inizialmente solo  29,99 dopo 12 mesi a regime 50€.

3) Antivirus Premium scontato del 60%  inizialmente solo  34,99 dopo 12 mesi a regime 58

Le domande sono: quale antivirus è indicato? le versioni gratuite sono sufficienti ?

I nostri tecnici possono installare il migliore antivirus ad un prezzo competitivo, anche per MAC.

Tantissimi clienti sono rimasti soddisfatti  del software o e soprattutto nessuno è più ritornato da noi con problemi di infezione.

Attenzione che la circolazione dei software malevoli é molto diffusa, si tratta quindi di una probabilità non di una certezza di essere infettati.

Se operate con circuiti bancari i vostri dati sono a rischio, se avete archivi, proteggeteli subito con un backup fuori dal dispositivo.


Per concludere, la licenza singola dell’antivirus per 12 mesi è quella cui facciamo riferimento; potranno essere scelte licenze multiple o un periodo maggiore di un anno con prezzi vantaggiosi.

 

 


Copilot Intelligenza Artificiale

Nei   PC Windows 11 e nei nuovi PC Copilot in spedizione è disponibile una intelligenza artificiale generativa che può essere un valido strumento di produttività che riduce i tempi di lavoro.

La applicazione Copilot è aggiunta alla barra delle applicazioni windows e ci permette di fare domande in alternativa al motore di ricerca Cortana. Non ci aspettiamo miracoli ma un valido supporto per integrare e migliorare il prodotto su cui stiamo lavorando, utilizzando la grande vastità di dati ed espressioni disponibili e algoritmi che si avvicinano alla intelligenza umana.

Microsoft dichiara:  “ Microsoft 265 è uno strumento di produttività basato su intelligenza artificiale che coordina modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), il contenuto in Microsoft Graph e le app di produttività di Microsoft 365 usate ogni giorno, ad esempio Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams e altre ancora. Questa integrazione fornisce assistenza intelligente in tempo reale, consentendo agli utenti di potenziare la loro creatività, produttività e competenze. “

In Europa il Digital Market Act prevede che vengano adottate alcune regole cui Copilot di Microsoft deve attenersi, ma è possibile aggirare il problema con la patch KB5027397, aspettiamo per ora.

pc lento: cause e possibili soluzioni

Il tempo di risposta del computer è spesso il primo parametro con il quale si cerca di misurare l’efficienza dello strumento informatico in rapporto alle  richieste di servizi. Vediamo i componenti più importanti che possono determinare rallentamenti.

1. Processore lento. Nessuna azione consigliata, risparmiare troppo all’acquisto non conviene. Porre molta attenzione alla CPU   è determinante.

2. Memoria insufficiente. Quali programmi necessitano di grande memoria? Possibile quasi sempre fare un upgrade. Oggi 8Gb sono una media, meglio 16.

Attenzione però alle memorie saldate nella scheda madre che non sono intercambiabili.

3. Multitasking e Multithreading eccessivo. Come dice Wikipedia “In informatica il multithreading indica il supporto hardware da parte di un processore di eseguire più thread. Questa tecnica si distingue da quella alla base dei sistemi multiprocessore per il fatto che i singoli thread condividono lo stesso spazio d’indirizzamento, la stessa cache e lo stesso translation lookaside buffer.” Ogni task attivo consuma risorse disponibili e sono preziose.

4. Hard disk obsoleto verso SSD. Dopo anni di utilizzo il disco si logora o rallenta l’accesso ai dati.  Quasi sempre é il collo di bottiglia. La tecnologia permette la sostituzione con un disco a stato solido (SSD) molto più veloce, ad un prezzo accessibile. Nella sostituzione si dovrà considerare che va rimesso completamente il sistema Windows con tutte le applicazioni e i dati. Attenzione però alle truffe, mettere SSD con tecnologia SATA è una cosa, SSD tipo NvME è più costoso ma è una altra dimensione, fate molta attenzione. Inoltre attenzione alle clonazioni, riducono i costi ma a volte creano problemi.

5. Internet lento. Verificare la velocità di trasmissione dati ADSL, meglio usare il cavo. Chiamare saltuariamente il gestore per una verifica, diversamente si “dimenticano” di fornirci un servizio veloce. Quindi verifichiamo anche la scheda di rete.

6. Programmi in errore o antivirus. I programmi in esecuzione possono utilizzare capacità elaborativa e fermare addirittura il sistema. Troppo spesso sentiamo che la lentezza viene da un cattivo antivirus (leggende metropolitane).

7. Lento all’avvio. Molti programmi possono essere caricati solo quando necessitano, non subito. E’ possibile alleggerire la partenza modificando il carico.

8. Spyware. Attenzione a cosa scarichiamo da internet, spesso è meglio fare pulizia anche dei navigatori (browser).

9. Virus. Tenere protetto il computer con programmi appositi è fondamentale, specialmente attenzione alla rete geografica.

10. Periferica che lavora male. Generalmente viene segnalato un errore e richiesta attenzione per procedere.

11. Sistema operativo e versioni installate. Se era meglio il vecchio sistema, perché non rimetterlo?

Consigliabile quindi controllare spesso il computer facendo un ottimo tagliando, e non affidarsi all’amico “fai da te”.

fine supporto microsoft per sistemi operativi e aggiornamenti

Microsoft rilascia gli aggiornamenti sia mensili che annuali.

Definiamo qualitativo,  un aggiornamento  mensile per i prodotti Windows che include correzioni di bug e soluzioni a problemi di sicurezza.

Gli aggiornamenti  annuali di Windows invece contengono in genere nuove funzionalità.

Attenzione.

La fine del supporto  per Windows 10 sarà il  14 ottobre 2025. La versione 23H2 di windows 11 scadrà 11 Novembre 2025, mentre è atteso Windows 12.

In particolare prima versione di W11  la 21H2 non è più supportata e consigliata invece la 22H2, mentre al 23H2 pare più completa.  Al suo interno puoi trovare un’apposita sezione per applicazioni legate all’intelligenza artificiale come ChatGPT.

Invece per installare o eseguire l’aggiornamento a Windows 11,  occorre soddisfare i requisiti hardware minimi seguenti:

  • Processore: 1 gigahertz (Ghz), meglio 2,5 Ghz o maggiore con due o quattro core.
  • Memoria: 4 gigabyte (Gb) minimo, noi suggeriamo 8Gb, possibilmente non saldata.
  • Archiviazione: 64 Gb  su disco, in totale 250 Gb meglio, SSD più performante.

carta del docente

Vieni da noi a spendere il buono scuola. Nell’anno puoi acquistare hardware e software gratis per il valore del buono (500 euro). Non solo, ma possiamo anche integrare la spesa con nostri servizi. Se ci chiami ti spieghiamo come fare. Attenzione che il mese di Settembre potrebbero esserci problemi di manutenzione.

Cerca “tipologia di esercizio: negozio fisico”  e “ambito: hardware e software”

Facile, crea il buono con il gestore Pcdotto   e spendi gratuitamente il bonus della carta del docente.

Il buono viene validato e riceverai lo scontrino elettronico come garanzia, ed il gioco è fatto.


Quindi cerchiamo assieme la soluzione maggiormente adatta alle tue esigenze nell’ambito della capienza del buono scelto.


Assistenza telefonica



 

errori del pc – che fare

La ricerca e interpretazione degli errori è l’attività fondamentale di un centro di supporto.  Sarà opportuno illustrare al cliente di quale tipologia di errore si tratta, seguendo una scala di valutazioni a gravità crescente, applicandoli all’hardware o al software. Una precisa e completa diagnosi abbina la categoria di errore al componente in avaria, e permette la stesura di un preventivo affidabile e preciso.

Facciamo un esempio. Se possiamo accedere ai dati, gli strumenti disponibili sono molti ed in genere è più semplice e chiaro il problema, riparazione quasi sempre possibile. Quando invece siamo difronte ad un “black box” perché non si accende oppure esce un “blue screen” e siamo fuori dal sistema operativo, occorre aprire e misurare con pazienza nel corso di un preventivo necessario.

La soluzione proposta deve essere quella risolutiva  altrimenti meglio lasciare perdere, si lavora inutilmente scontentando il cliente quando il problema si ripresenta. Gli errori più gravi sono quelli a “schermo blu”, anche se con windows-11 pare siano diminuiti. A seguire a “schermo nero”  e blocchi vari del mouse o tastiera e in altri casi non si accende più. Gli aggiornamenti però possono essere molto pericolosi e spesso bloccano il pc.

Noi siamo in grado di salvare i dati, in qualunque circostanza e passare test anche se il video è nero, con applicazioni apposite stand-alone o linux. Generalmente quando si presenta  l’avaria, i dati sono ancora da salvare, l’utente è stato colto alla sprovvista senza backup, ma non è un problema,  i dati si estraggono quasi sempre su un  disco esterno dove vengono parcheggiati temporaneamente. Sempre che il disco sia ancora leggibile.

Per MS-Outlook sul pc invece occorre valutare bene come è stata fatta la configurazione, prima di formattare tutto in quanto si rischia di perdere tutti i messaggi inviati.

Importante invece capire la causa dell’errore, riparando hardware o software rimettendo al loro posto i componenti. Spesso nascono problemi di compatibilità tra versioni di software o componenti hardware che pur essendo giusti, hanno avuto un numero di revisioni che fanno la differenza. Ecco che accade che il pc funziona per un intervallo di tempo limitato, poi diventa instabile e si riavvia o rimane spento.

Consiglio, al primo avviso di errore, prendete nota del codice e fotografate la videata per sottoporla ad un esperto.

test hardware e bios

L’attività di diagnosi presenta alcuni aspetti importanti. Se disponibili vengono aggiunti i diagnostici specifici della casa costruttrice.

Primo aspetto: il componente che viene messo in funzione ad ogni accensione del pc, non è windows, ma il BIOS  Basic Input Output System (o UEFI Unified Extensible Firmware Interface), insieme di istruzioni scritte in un chip, che descrivono e controllano tutte le risorse del sistema. Questo piccolissimo codice può contenere una password di protezione del pc, senza la quale non si procede in alcun modo.  Se la batteria tampone che permette l’accesso al BIOS è scarica o manca, il pc non parte. Se poi le istruzioni del BIOS vengono modificate erroneamente per una mancanza di tensione, il computer è perduto e va riparato solo in fabbrica. Quindi massima attenzione alle modifiche ed aggiornamenti, in caso di interruzione del processo siamo a rischio di perdere il pc.

Secondo aspetto: effettuare un test, senza avere il supporto  di windows, il quale non si avvia. Noi utilizziamo  strumenti  che sono in grado di fare questo con una applicazione autonoma. Qualora anche il video fosse in avaria, si può ricorrere al display a LED con numeri binari o messaggi BIP che forniscono il codice errore di non facile interpretazione.

Terzo aspetto: test empirico per sostituzione del componente, generalmente valido per alimentatori,  memorie RAM (random access memory),  schede video, schede audio o hard disk. Qui diventa semplice sostituire il componente in avaria con elevate probabilità di successo. Naturalmente in garanzia di sei mesi per la sostituzione della parte difettosa. Attenzione invece che è possibile perdere la garanzia di acquisto se non è scaduta.

Quarto aspetto: la scheda madre  da sostituire. Diciamo da cambiare perché le riparazioni con il costo della manodopera e dei pc nuovi,  sono al limite della convenienza rispetto al valore del pc. In altre parole, costa troppo rispetto all’insieme  dei componenti del pc oppure troppo rischioso (ad esempio fare saldature sulla scheda madre)

Concludendo,  un test completo e affidabile dovrà avere un riepilogo scritto delle parti testate e una lista degli errori rilevati. Diffidate di coloro che fanno il test solo telefonico, senza scrivere la diagnosi del problema magari inventando che tutte le colpe sono della scheda madre (che dice tutto e nulla).

servizio assistenza informatica per computer, tablet, smartphone

I prezzi del nuovo sono scesi al punto tale che spesso sembra conveniente l’acquisto in alternativa alla manutenzione del vecchio. Oggi chi non si specializza   in un pochi servizi è difficilmente credibile. La valutazione del punto di convenienza però è complessa, anche per gli addetti ai lavori, quindi alcuni aspetti sono fondamentali.

  1. La manutenzione del software è consigliata almeno una volta nei 24 mesi per la verifica e la prevenzione dei problemi.
  2. Oltre i 24 mesi il sistema tende a degradare sempre di più e presenta qualche problema nascosto che va scovato.
  3. Attenzione alla quantità di RAM (quanto è grande) ma è importante anche la qualità (la velocità del flusso dei dati).
  4. Windows 10 gira bene anche su 4 Gb.
  5. W11 è funziona meglio con 16 oppure 32Gb o di più se lo regge l’hardware.
  6. Spesso i pc in manutenzione hanno il tempo di accesso al disco fisso molto basso. Meglio un SSD sata o meglio ancora Nvme che velocizzano il flusso dei dati.

Per  sistema Android valgono le stesse considerazioni degli altri sistemi operativi. Si aggiornano sino a che l’hardware lo consente, poi si fermano e non aggiornano più in automatico.

In questo scenario analizziamo il problema con il cliente prima di accettare un lavoro; se la soluzione è negativa o sconsigliata, è meglio desistere.

assistenza smartphone, computer, cloud.

Chiama gratis

Con l’utilizzo sempre maggiore degli smartphone e cloud, le attività informatiche di supporto si sono integrate e trasformate. Diamo sempre maggiore importanza  ai dati (nomi e formati),   dove vengono prodotti e dove vengono salvati, soprattutto in caso di virus, blocco di credenziali (utente e password), o furto e guasto di dispositivo (pc, smartphone). In particolare  focalizziamo le aree dove poter intervenire, in laboratorio, dal cliente o anche in assistenza remota su pc e smartphone.

Smartphone aree di supporto:

Copie di sicurezza (backup)

  1. Rubrica / foto / filmati / documenti
  2. Whatsapp /Mail / Google

Memorizzare dati

  1. Memoria per archiviazione (permanente)
    1. Memoria per archiviazione ( documenti, immagini, video, applicazioni) es: 32Gb
    2. Scheda SD ( documenti, immagini, video, applicazioni) es: 32Gb
    3. Memoria ram es: 4Gb (volatile)
    4. WIFI Cloud

Connessione internet

  1. Le SIM fisiche sempre piu piccole( maxi/mini/micro/nano )
  2. eSIM virtuali (embedded Subscriber Identity Module)
    1. vantaggi
    2. svantaggi
    3. One Number (sdoppiare il numero)di Vodafone e Tim,su Apple Watch dalla 4° generazione
    4. Internet con Router WIFI, con rete mobile fuori casa, fissa, Tethering con telefono

Nuovo Smartphone

  1. Applicazione smart switch per trasferire dati
  2. Impostazioni/ricevi contenuti Google
  3. Ripristino di vecchie applicazioni

ConnessioneTelefono e Pc

  1. Salvataggio del telefono su pc di tutti i dati
  2. Duplicare whatsapp sul pc e gestione messaggi
  3. Collegamento al telefono con SMS e rubrica

Sono previsti servizi analoghi per la piattaforma MAC.

 

PC aree di supporto:

Copie di sicurezza (backup)

  1. Sistema Operativo / desktop / documenti / immagini / download /
  2. Rubrica / foto / filmati / documenti
  3. Whatsapp /Mail / Google

Memorizzare dati

  1. Supporti disponibili
    1. Memoria per archiviazione HD o SSD  ( documenti, immagini, video, applicazioni) es: 500 Gb
    2. HD e SSD USB esterno ( documenti, immagini, video, applicazioni) es: 1Tb
    3. Memoria ram es: 8Gb (volatile) e file temporanei
    4. Cloud (spazio Google e Microsoft)

Connessione internet

  1. Configurazioni Rete locale e Router
  2. Accessi  di scanner e stampanti
  3. Condivisione di dispositivi

In caso di nuovo acquisto di Smartphone garantiamo il trapasso di applicazioni e dati nella massima sicurezza.

intervento a domicilio presso il cliente

Assistenza telefonica

Questa è la modalità più efficace,  perché lavorando nell’ambiente  del cliente,   si possono realizzare le soluzioni più aderenti al sistema analizzato e certe soluzioni si possono applicare solo in loco. Spesso molti problemi nascono dalla cattiva connessione a internet adsl, dalla condivisione di file e/o stampanti in rete o dalla mancanza di antivirus.

Una valutazione telefonica dell’inconveniente permette di verificare la gravità del problema. Ciò facilita la ricerca di una possibile soluzione da adottare subito, magari in remoto. Questo infatti non solo deve comprendere il costo vivo del viaggio, ma anche il tempo dei trasporti impiegato per andare e tornare, oltre al costo della persona che deve presidiare il servizio .

Se il software non è stato pasticciato dal solito amico informatico improvvisato, la riparazione è relativamente semplice ed è sufficiente un ripristino dei driver, del router o di windows. In molti casi però un ripristino totale è l’unica soluzione possibile, magari con una installazione “pulita”.  In questo caso i tecnici   sono attrezzati per salvare i dati prima di intervenire.

Qualora invece il test completo dell’hardware rilevi problemi è opportuno portare il pc in laboratorio per lavorare con le attrezzature necessarie. Anche in questo caso viene preparato subito un preventivo per decidere assieme al cliente cosa convenga fare.

Fatevi rilasciare sempre un preventivo scritto prima di consegnare il vostro computer, è indice di serietà professionale ed una garanzia per il cliente che attesta lo stato del pc prima del lavoro. I difetti presenti vanno elencati tutti subito.

Se sono presenti stampanti non collegate col cavo (connessione WIFI o Direct) la installazione è fattibile sulla rete locale anche per printer MFC con scanner.